ANNO 14 n° 118
Giovedì web A Barcellona il congresso mondiale sulla telefonia mobile
>>>>> di Samuele Coco <<<<<
05/03/2015 - 02:01

di Samuele Coco

VITERBO - ''Negli anni 2000 porteremo il calcolatore nelle nostre tasche''. questo recitavano alcune pagine di importanti giornali negli anni '70. Come tante previsioni, anche questa, non può dirsi completamente realizzata, ma da qualche anno a queste parte, molti di noi vivono con ''un calcolatore sempre in tasca''. Tutto si è miniaturizzato in funzione delle dimensioni delle nostre tasche, borse e mani.

In principio fu il boom delle vendite dei telefoni cellulari, da lì è partito tutto. Grazie alle ricerche e alla incredibili scoperte ottenute nel campo della telefonia mobile, oggi è possibile apprezzare tutte le comodità offerte da strumenti come smartphone e tablet. A testimoniarne il successo anche in termini di business ci sono i tantissimi importanti eventi organizzati un po’ ovunque nel mondo. A poca distanza da noi, abbiamo il dovere di menzionare tra questi lo speciale ''Mobile World Congress'' di Barcellona.

La fiera della città catalana rappresenta un punto di snodo importante nell’ambito delle nuove tecnologie applicate all’universo della telefonia mobile. Durante la tre giorni di eventi, gli spettatori e la stampa specializzata, possono conoscere tutte le novità in merito agli accessori per i dispositivi già presenti sul mercato; seguire talk dedicati ai temi di maggior interesse legati all’universo mobile con la presenza di grandi esperti del settore; infine, assistere persino alla presentazione di nuovi terminali da parte dei più importanti brand del momento. Proprio in questa edizione, Samsung, ha deciso di togliere i veli al suo ultimo modello top di gamma della categoria smartphone, il Galaxy S6.

La scelta della casa coreana non deve stupire: decidere di presentare all’interno del MWC di Barcellona un dispositivo importante come questo, costituisce una importante occasione per generare maggiore visibilità intorno al prodotto rispetto, invece, ad un singolo evento dedicato. Infatti, come già riportato a gennaio nell’articolo dedicato all’altra importante fiera americana sulla tecnologia, il Ces di Las Vegas, manifestazioni come queste appartengono ormai ad una serie di appuntamenti da non perdere sia per gli appassionati sia per i professionisti del campo. 

Perciò, quale migliore occasione per salire sul palco e farsi un po’ di pubblicità? Al Mwc hanno infatti preso la parola anche Mark Zuckerberg e Satya Nadella, rispettivamente il Ceo di Facebook e il responsabile del progetto Android, i quali hanno incuriosito la platea esprimendo la volontà di entrambe le aziende di entrare (nel prossimo futuro…) nel mercato degli operatori virtuali di telefonia mobile.

Grazie al Mobile World Congress, anche l’Europa ha una manifestazione di prim’ordine in questo campo. Non a caso poi, un grandissimo evento come questo si tiene a Barcellona, un vero e proprio esempio di smart city, il modello di città intelligente del futuro. La città catalana ha vissuto un vero e proprio rilancio dopo aver ospitato i Giochi Olimpici del 1992: ci auguriamo di poter ottenere lo stesso successo anche noi, sfruttando il volano di Expo e la candidatura alle Olimpiadi di Roma.





Facebook Twitter Rss